Il CNGEI è una associazione che fa parte del movimento educativo scout. Ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un Mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani. Il processo educativo è di tipo armonico e complesso, guidato dai principi dello Scautismo e Guidismo internazionale.
Il CNGEI assieme all’AGESCI, forma la Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) che fa parte delle Associazioni Scautistiche Mondiali WOSM e WAGGGS.
Il CNGEI si rivolge a tutti i giovani senza alcuna distinzione; partendo dai loro bisogni e attraverso una progressiva responsabilizzazione, li educa al rispetto ed all’impegno verso se stessi, gli altri e l’ambiente.
Il CNGEI realizza, attraverso l’opera di volontari, un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e da ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento ed all’approfondimento delle scelte personali.
«Lasciate il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato»
Robert Baden-Powell, Fondatore dello Scautismo
Lo scopo degli scout CNGEI è quello di formare il buon cittadino:
«L’unico modo per avere un futuro migliore è crearlo oggi attraverso futuri cittadini migliori»
La Mission associativa fu approvata durante i lavori dell’Assemblea Nazionale CNGEI del 24-25/11/2001 a Roma.
Il CNGEI, in quanto Associazione scout, ha come obbiettivo l’educazione dei giovani, per aiutarli a diventare cittadini consapevoli e responsabili, attivamente inseriti nel contesto sociale locale, nazionale ed internazionale.
Il CNGEI, in quanto parte dei Movimenti Mondiali Scout e Guide, propone ai giovani un sistema di valori per costruire un Mondo più giusto e solidale, dove siano garantiti a tutti pari dignità, doveri e diritti.
Sostenere i giovani nello svolgere un ruolo attivo nella società, contribuendo alla costruzione di un Mondo migliore.
Essere attenti ai cambiamenti del Mondo e dei giovani, sapendo promuovere e sostenere la piena realizzazione dei potenziali individuali senza discriminazioni di genere o di altra natura.
Sei curioso? Contattaci o leggi le domande frequenti