« Vai al sito CNGEI

Scout CNGEI in Brianza

Gli Scout laici CNGEI in provincia di Monza e Brianza

Scout CNGEI

Cos’è il CNGEI?

Il CNGEI è una associazione che fa parte del movimento educativo scout. Ha come finalità quella di contribuire alla costruzione di un Mondo migliore attraverso l’educazione dei giovani. Il processo educativo è di tipo armonico e complesso, guidato dai principi dello Scautismo e Guidismo internazionale.

logo cngei scout

Il CNGEI assieme all’AGESCI, forma la Federazione Italiana dello Scautismo (FIS) che fa parte delle Associazioni Scautistiche Mondiali WOSM e WAGGGS.

logo wosm

Il CNGEI si rivolge a tutti i giovani senza alcuna distinzione; partendo dai loro bisogni e attraverso una progressiva responsabilizzazione, li educa al rispetto ed all’impegno verso se stessi, gli altri e l’ambiente.

Il CNGEI realizza, attraverso l’opera di volontari, un’azione educativa laica, indipendente da ogni credo religioso e da ideologie politiche, che impegna i giovani al conseguimento ed all’approfondimento delle scelte personali.

«Lasciate il mondo un po’ migliore di come lo avete trovato»
Robert Baden-Powell, Fondatore dello Scautismo

Lo scopo degli scout CNGEI è quello di formare il buon cittadino:

  1. un cittadino in grado di compiere scelte autonome e responsabili, impegnato in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell’ambiente;
  2. un cittadino che percorre un proprio cammino spirituale orientato a dare un senso alla propria vita.
    La dimensione spirituale caratterizza trasversalmente ogni momento dell’attività educativa, poiché si propone di formare un individuo educato al gusto di ricercare, di non dare mai niente per scontato o per definitivamente acquisito, di interrogarsi continuamente sui temi dell’esistenza umana.
    Ogni adulto svolge nell’Associazione un servizio che è stimolato dalla gioia di poter offrire qualcosa di sé agli altri, ed in tal modo il servizio offre gioia anche a chi lo riceve.

MISSION

«L’unico modo per avere un futuro migliore è crearlo oggi attraverso futuri cittadini migliori»

La Mission associativa fu approvata durante i lavori dell’Assemblea Nazionale CNGEI del 24-25/11/2001 a Roma.

Il CNGEI, in quanto Associazione scout, ha come obbiettivo l’educazione dei giovani, per aiutarli a diventare cittadini consapevoli e responsabili, attivamente inseriti nel contesto sociale locale, nazionale ed internazionale.
Il CNGEI, in quanto parte dei Movimenti Mondiali Scout e Guide, propone ai giovani un sistema di valori per costruire un Mondo più giusto e solidale, dove siano garantiti a tutti pari dignità, doveri e diritti.

VISION

Sostenere i giovani nello svolgere un ruolo attivo nella società, contribuendo alla costruzione di un Mondo migliore.
Essere attenti ai cambiamenti del Mondo e dei giovani, sapendo promuovere e sostenere la piena realizzazione dei potenziali individuali senza discriminazioni di genere o di altra natura.

Sei curioso? Contattaci o leggi le domande frequenti